Posted on

18.11 /// F E S T A M E R C A T O

FESTAMERCATO
LIBRI DI PAROLE E IMMAGINI, NUOVI, USATI E INTROVABILI, VINILI, RIVISTE, FANZINE E CONCERTI
Sabato 18 novembre 2017 dalle 11 alle 21 presso Frida Isola, via Pollaiuolo 3, spazio interno al cortile – secondo piano2012-2017: la libreria Spazio bk compie 5 anni e ha deciso di festeggiare insieme a VOLUM E, Libreria modo infoshop, Libreria Libet, Edicola 518 e Vida Loca Records!
Tutti insieme per una grande festa-mercato dove trovare libri di parole e immagini, nuovi, usati e introvabili, vinili, riviste, fanzine e concerti.

Programma:
ore 11 apertura
ore 12 concerto Maurizio Abate e Riccardo Sinigaglia (matinée minimale-meditativo)
ore 18 presentazione del libro Le due bambine (edizioni Modo Infoshop e Blu Gallery) con VirginiaMori e Domenico Brancale
ore 19 concerto Addict Ameba (esplosione di cumbia e afrobeat)
dalle 20 fino alla chiusura Psychophono djset (gemme tropicali dal mondo)

Le realtà coinvolte:
Spazio b**k è libreria specializzata in libri illustrati, nuovi e usati, per tutte le età e da tutto il mondo. Organizza incontri legati al “guardare” e “fare” e ha un laboratorio dove progetta corsi di formazione sull’educazione alla lettura, sul mondo del libro, sui linguaggi dell’immagine e sulle tecniche dell’artigianato, tra analogico e digitale. Ha aperto a Milano, quartiere Isola, nel 2012.

VOLUM E è un piccolo negozio di dischi e libreria indipendente di Milano specializzato in dischi in vinile, con una particolare attenzione rivolta verso la musica di ricerca, le produzioni underground e le piccole etichette italiane e internazionali, libri di musica, fotografia, fumetti, graphic novel e autoproduzioni. da quando è nato, a settembre del 2016, organizza nei suoi spazi concerti di musica sperimentale e non solo, presentazioni di libri e workshop. VOLUM E BOOTLEG è anche una minuscola etichetta che produce tirature limitatissime di cassette e cd-r, registrati dal vivo e confezionati artigianalmente, di musicisti amici.

Modo Infoshop è libreria specializzata in piccola e media editoria, autoproduzioni, fumetto e multimedia, con attenzione specifica per le arti contemporanee, i nuovi media, i movimenti sociali e le controculture. Organizza incontri, mostre e corsi. E’ anche sede della scuola di calligrafia, miniatura e sign painting “Scrivere a modo” e casa editrice.
Ha aperto a Bologna, in via Mascarella, nel 2003.

Libet è la “libreria del riacquisto” perché propone esclusivamente libri usati degli argomenti più vari: dall’arte alla narrativa, dal cinema alla filosofia e tanto altro ancora. Il senso di Libet è di rimettere in circolo i libri perché continuino ad essere vivi, utili e a dare piacere.
Ha aperto a Milano, quartiere Sant’Ambrogio, nel 2006.
Edicola 518 è un chiosco ribelle per gli amanti della bella carta, situato nel cuore del centro storico di Perugia, di fronte alla chiesa del santo patrono Ercolano. Il bookshop offre una selezione di magazine indipendenti da tutto il mondo e una scelta di libri d’artista, fanzine, scritti anarchici, particolarità editoriali e piccoli oggetti. Nei mesi caldi Edicola 518 organizza dibattiti, incontri, concerti, dj set e altre iniziative sorprendenti nello spazio pubblico che la circonda. Per questo ed altri motivi, gli spazi di Edicola 518 sono stati ribattezzati “Quattro metri quadri di spazio infinito”.

Vida Loca è una label itinerante curata da Giulia Vallicelli, che seleziona fanzine, libri e dischi sotterranei, provenienti dalla scena DIY punk e indie, senza tralasciare l’editoria internazionale di stampo riot grrrl e queercore. Tirature limitate e rarità da riscoprire, per post adolescenti e non. Di base sta a Milano, in giro dal 1998.

Grafica di Giorgia Genocchio! Un grazie immenso a lei.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *