Posted on Leave a comment

29/11 Night Shift di Massimo Carozzi_una selezione sonora /// VOLUM E

Night Shift è l’ultimo disco del musicista, studioso del suono, sound designer Massimo Carozzi, pubblicato a fine settembre da YEREVAN TAPES. venerdì 29 novembre lo racconterà da VOLUME attraverso una selezione di suoni, musiche e canzoni che sono stati d’ispirazione durante la composizione del disco.

“Prendere un disco, metterlo sul piatto, abbassare la puntina, trovare una posizione comoda al centro dell’immagine stereo, sospendere ogni altra attività e immergersi nell’ascolto.
Mi rendo conto che questo approccio possa risultare desueto e anacronistico, in un’epoca in cui la musica viene più che altro consumata in maniera frammentaria, sotto la soglia dell’attenzione, nel flusso continuo del multitasking, riprodotta su dispositivi inadeguati a restituirne la complessità.
Lavorando a Night Shift, avevo in mente una stanza e qualcuno che si mette in ascolto dentro quella stanza.
Per VOLUME presenterò una selezione di musiche e suoni che mi hanno accompagnato durante la produzione del disco e che hanno contribuito a costruirne l’assetto e l’immagine sonora.”

il disco puoi ascoltarlo qui.

https://yerevantapes.bandcamp.com/album/night-shift

Massimo Carozzi è un registratore di suoni, sound designer e musicista di stanza a Bologna.
Dal 1994 ha lavorato sulla relazione tra suono e immagine, suono e sceneggiatura, suono e letteratura, suono e spazio; ha creato sound design per teatro, documentari, cortometraggi e installazioni. Come musicista ha collaborato sia in studio che sul palco con vari musicisti e artisti del suono come Andrea Belfi, Stefano Pilia, Margareth Kammerer, Valerio Tricoli, Claudio Rocchetti, Luciano Maggiore, Sinistri, 3 / 4HadBeenEliminated, Starfuckers. Nel settembre 2000 ha fondato il gruppo ZimmerFrei, la cui pratica artistica spazia dalla videoarte ai film documentari, installazioni sonore e ambientali, nonché fotografia, spettacoli, workshop e progetti di arte pubblica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *