Posted on

COMPULSIVE! Workshop a cura di Discipula / 27-28.10

Vida Loca Records, Volume – dischi e libri, Discipula, Francesco Goats Edelvais e NO FUN CITY. sono lieti di presentare

Compulsive! Workshop

Il laboratorio, dalla durata di due giorni, si colloca all’interno di Compulsive Archive, archivio in divenire, futura pubblicazione e progetto a lungo termine teso a riscoprire e valorizzare l’editoria punk Italiana più sotterranea, quella delle fanzine Riot Grrrl e QueerCore prodotte tra i Novanta e gli anni Zero.

Centinaia di fanzine, dischi, feticci, bollettini, lettere su carta e prime email, raccolte negli anni da Giulia Vallicelli (Vida Loca Records), rappresentano il cuore di un archivio che intende mantenersi vivo attraverso differenti attività e momenti di confronto.

Tenuto da Discipula, il workshop è finalizzato all’analisi e rilettura di materiali selezionati da Compulsive! Archive.

Partendo dall’idea di archivio come materia viva, in grado non solo di raccontare il passato ma anche di far riflettere sul presente, verranno messi a disposizione dei partecipanti estratti di fanzine, fotografie, articoli e lettere che documentano non solo un preciso fenomeno culturale ma anche forme e strategie di comunicazione che da li a poco sarebbero cambiate per sempre con l’avvento di internet. Obbiettivo di ogni partecipante sarà la realizzazione di un lavoro che espanda, attualizzi e dialoghi con il materiale originale, senza limiti di medium.

Attraverso il confronto e il lavoro collettivo si individueranno e discuteranno nuove chiavi di lettura del materiale selezionato. Successivamente, i singoli partecipanti saranno affiancati da Discipula nella messa a fuoco degli specifici percorsi analitici che porteranno alla realizzazione dei lavori. I risultati saranno infine discussi in seduta plenaria, al fine di creare un circolo virtuoso di riflessione a partire dal materiale originale.

Compulsive! Workshop prevede la possibilità di visitare l’archivio di Giulia Vallicelli, in costante espansione e sempre aperto a nuovi input e donazioni, di avere i proprio lavori in mostra nel corso dei futuri eventi a cura di Compulsive! ed uno sconto del 20% sull’acquisto del libro la cui pubblicazione è prevista per il 2019.

Quando: 27-28/10/2018 dalle 11 alle 19
Dove: VOLUM E / dentro Santeria, Via Paladini, 8 Milano
Quanto: €120

Per info e iscrizioni scrivere a: info@volumevolume.it o chiamare il numero 0236586581.

_

Discipula è un collettivo che opera nel campo della ricerca visiva contemporanea fondato nel 2013 da MFG Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini: uno psicologo sociale, un artista visivo e un fotografo.
Il lavoro di Discipula si concentra sull’esplorazione del ruolo e degli usi delle immagini nel panorama mediatico contemporaneo. Guidate dall’aumento delle tecnologie di comunicazione, le immagini invadono ed espandono il nostro mondo e la nostra percezione di esso. Trascendono la rappresentazione, incarnando desideri e bisogni transitori. In questo modo diventano porte per l’ideologia che le crea. Discipula si riferisce alle immagini come strumenti politici ed economici, mezzi di potere e controllo la cui natura ambigua può essere controllata per determinare cambiamenti nella percezione della realtà. Riguardo a ciò, Discipula presta particolare attenzione al ruolo dello spettatore e all’atto di guardare come una forma di coscienza politica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *